ICEC collabora con molte Associazioni di categoria ed Istituzioni operanti nella filiera del settore pelle e correlati, sui temi qualità, ambiente, prodotto, sicurezza chimica e nei luoghi di lavoro, tracciabilità, etica, ovvero SOSTENIBILITA’.
Lo scopo è favorire lo scambio culturale, di competenze ed esperienze, sfruttare sinergie di settore, promuovere la cultura della qualità, sensibilizzare i clienti verso aspetti di sostenibilità, collaborare per la messa a punto di documenti di riferimento a livello nazionale o internazionale per il settore pelle.
Gli scambi informativi avvengono anche in occasione di eventi fieristici (es: Lineapelle, altre fiere di settore).
Le collaborazioni di cui sopra avvengono ad esempio con CNMI (Camera Nazionale Moda Italiana), Assopellettieri (Associazione Italiana Pellettieri), AIP (Associazione Italiana Pellicceria), Assocalzaturifici (Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani), UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria), UNPAC (Unione Nazionale Produttori Italiani Ausiliari Conciari), Consorzio Vera Pelle al Vegetale e Consorzio Conciatori Ponte a Egola, Assomac, ed alcune NgO come WWF ed NWF.
ICEC è socio di ALPI (Associazione Laboratori di Prova e Organismi di Certificazione indipendenti) e di AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità).
Il tutto si svolge con professionalità e nel rispetto delle disposizioni in merito ad imparzialità, assenza di conflitti di interesse e riservatezza, grazie agli accreditamenti di cui ICEC si avvale (es. Accredia).